..nell’Arte

Nel mondo dell’arte il colore ha assunto una funzione fondamentale fin troppo evidente. E’ attraverso l’uso del colore che gli artisti dell’antichità hanno potuto manifestare forme, sfumature e passaggi cromatici esprimendo in questo modo le loro emozioni, ed i loro sentimenti più profondi. Lo studio del colore è stato e resta l’elemento fondamentale in tantissime opere artistiche, dalla pittura alla scultura, dal cinema alla fotografia, dallo spot pubblicitario al mondo del web.

ArteIn generale comunque è possibile affermare che lo sviluppo storico dei processi cromatici, così com’è arrivato fino ai giorni nostri, ha avuto un’evoluzione tale da far capire come il colore sia capace di influire sull’arte in maniera determinante.

Catal

Un altro esempio sono i settori della grafica e della pubblicità, anch’essi assimilabili in certe condizioni a forme d’arte, dove tutte le scelte e gli accostamenti dei colori non sono avvengono a caso, ma secondo un preciso schema con risultati finali di successo. Il colore nell’arte quindi non è solo uno degli aspetti con cui ogni artista deve necessariamente confrontarsi, ma anche uno dei temi più affascinanti e discussi da tutto il mondo scientifico.

You may also like...