..nell’Arte

La sintesi nell’arte non può essere un mero tentativo di aggregazione di obiettivi e semantiche finalizzato ad ottenere una raffigurazione più o meno definita secondo canoni predeterminati. La sintesi nell’arte trova la propria dimensione più consona se la consideriamo come l’effetto delle interazioni di chimica, fisica ed, in generale, della tecnologia, che hanno da sempre esercitato un forte influsso sull’arte ed i suoi risultati.

Mattheus van Hellemont - The Alchemist

Già conosciamo l’interazione di luce e colore, inteso come pigmento utilizzato per conferire il colore ad un materiale. Dal Paleolitico ai giorni nostri, passando per le tappe spesso sovrapposte nel tempo della metallurgia, dell’alchimia e della scienza chimica, per guingere infine seconda metà dell’Ottocento, che ha fatto registrare accelerazioni significative nello sviluppo, i pigmenti non sono altro che lo strumento che l’uomo ha trovato per modulare la luce e i suoi colori costitutivi.

Materiali

Del resto, il pittore è un artigiano della luce, e tale è rimasto il suo ruolo nel tempo, anche con l’avvento della tecnologia digitale, dove i vari colori sono ottenuti per combinazione di luci emesse in maniera “calcolata”. Quello che è cambiato nel corso della storia, dunque, non è lo scopo ma solo gli strumenti. E così ogni opera risulta essere figlia del momento storico cui appartiene, a sua volta costituito dal complesso impasto di alchimia, scienza, tecnologia e creatività. Opere celebri del secolo scorso, infatti, non avrebbero avuto modo di vedere la luce in epoche precedenti.
Analogamente i risultati finali ottenuti dalle “sintesi digitali” moderne, non sono altro che il connubio fra ispirazione artistica e le nuove tecnologie utilizzate nel campo della progettazione grafica e della rappresentazione tridimensionale di elementi geometrici ed organici.

CAD Project

In conclusione quindi possiamo smentire il concetto che vede l’arte come del tutto avulsa dalla scienza. La creatività artistica e quella scientifica, al contrario, sembrano procedere insieme in una spirale intrecciata come volo di farfalle. Difficile dire se sia l’arte a progredire grazie alla scienza, o viceversa, tuttavia, siamo certi che ogni nuova scoperta introduce fattori in grado di mettere in discussione le conoscenze precedenti, aprendo così la strada alla creatività, a nuove ricerche e nuovi filoni di indagine.

You may also like...