La Materia

I greci antichi non avevano originariamente una parola ben precisa che identificasse la materia in generale, per questo scopo Aristotele adattò la parola “legno” che si utilizzava anche per esprimere il concetto di materiale grezzo.

Solido3Nell’antichità era radicata la convinzione che la materia fosse composta da quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco. Lo studio delle proprietà della materia e della trasformazione di una forma di materia in un’altra, ha sempre affascinato l’uomo che è passato dalle sperimentazioni alchemiche medievali alle ultime teorie sulla materia oscura, ben oltre fermioni ed bosoni.

Solido2Oggi sappiamo che la materia ha una massa, che è una misura direttamente collegata alle particelle di cui è costituita (atomi e molecole). Tali particelle possono aggregarsi in modi diversi, realizzando strutture diverse: per questo esistono molti tipi di oggetti materiali. Le gocce d’acqua, ad esempio, e le particelle di polvere sono tipi di materia, così come le piante, gli animali, i pianeti. Tutte le forme di materia possono trovarsi però in tre soli stati: solido, liquido o gas.Solido1

You may also like...